fbpx

torna a News

E’ il frutto di una pianta di origine indiana che rende i capelli sani, idratati e lucenti.


L’amla è molto simile ad un acino d’uva ma della grandezza di una susina, di colore giallo/verde e dalla polpa piuttosto amarognola e acida come di un frutto acerbo ma ricchissima di Vitamina C, quasi 3 volte tanto quanto ne contiene un’arancia.
Anche detta uva spina indiana, l’amla si dice sia stato il primo albero esistente nell’universo.


Grazie alle molteplici proprietà benefiche che possiede, vanta l’appellativo di succo dell’immortalità o frutto della giovinezza, utilizzata e conosciuta fin dai tempi antichi.
In India le bacche dell’amla vengono consumate e preparate in diversi modi. Vengono inoltre impiegate moltissimo nel settore cosmetico come ingredienti di shampoo, oli o polveri per capelli e prodotti per la cura della pelle.


Il frutto dell’amla è ricco di preziosi nutrienti per la salute di tutto l’organismo: ha poteri antiossidanti e rivitalizzanti. In Italia è poco reperibile tuttavia possiamo assumerlo sotto forma di compresse o polvere come un integratore. In campo ayurvedico è considerato un balsamo magico in grado di proteggere e mantenere sana la capigliatura.


Vediamo quali funzioni svolge per la salute delle nostre chiome:


   •  nutre in profondità sia i capelli che il cuoio capelluto
   •  stimola la crescita dei capelli
   •  contrasta la forfora
   •  regola la produzione di sebo
   •  rinforzando e nutrendo il capello, ne previene la caduta
   •  è un ottimo districante e anti-crespo
   •  previene le doppie punte


Scopriamo dunque come utilizzare questo frutto “magico” per ottenere capelli super idratati, morbidi e luminosi.


Shampoo e Olio


Possiamo fare uso di shampoo naturali che ne contengono i principi attivi dall’azione antiossidante e rivitalizzante, facilmente reperibili in erboristeria. Adatti a qualsiasi tipo di capello, donano forza e robustezza riparando le punte danneggiate.


Altrimenti possiamo utilizzare l’amla sotto forma di olio, ottenuto macerando i frutti, applicandolo sia sulle lunghezze che sulle radici. Dopo averlo applicato, si avvolge la testa con un asciugamano e si tiene in posa per circa un’ora. Si otterrà una capigliatura protetta, morbida e luminosa!


Amla in Polvere


L’amla in polvere è ideale per preparare degli impacchi: miscela 2 cucchiai di polvere con acqua calda fino ad ottenere un composto cremoso da applicare e tenere in posa per un paio d’ore. Sciacqua con acqua tiepida e 2 cucchiai di aceto di mele…vedrai che effetto volumizzante!
Lo stesso composto può essere utilizzato da chi ha problemi di forfora o capelli grassi oppure durante il periodo estivo per contrastare i danni causati dai raggi solari e dalla salsedine.


Se invece hai una chioma che tende spesso ad annodarsi e aggrovigliarsi puoi aggiungere alla polvere di amla 2 cucchiai di gel di Aloe Vera, diluendo il tutto con acqua calda e poche gocce di un olio essenziale a tuo piacimento. Quando il composto diventa omogeneo, stendilo partendo dalle radici fino alle punte. Avvolgi la testa con della pellicola trasparente e un asciugamano, tieni mezzora in posa e sciacqua con acqua tiepida.
La tua chioma risulterà fluente e domata!

Dove
Siamo

La Nostra Sede:

Viale Libia, 38 - 00199 Roma

Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Fax (+39) 06 86.20.67.20
Emergenze: (+39) 392 48.99.087

Mail: info@tricostarc.it