fbpx

torna a News

L’antico rimedio della nonna è un valido aiuto per le nostre chiome!


Ricco di vitamine, minerali, enzimi e principi attivi che fanno bene al nostro organismo.
L’aceto di mele è un prodotto naturale molto utilizzato sia nell’alimentazione che in ambito cosmetico per la cura dei capelli che, grazie alle sue peculiarità benefiche, rende morbidi, lucenti e robusti.


I benefici sui capelli


Ma vediamo nel dettaglio gli effetti sulla capigliatura di questo elisir naturale.


Lucidante e Disinfettante


La lucentezza che l’aceto di mele dona ai capelli è visibile già dopo le prime applicazioni. La sua azione infatti sigilla la cuticola dei capelli ed elimina i residui di calcare che si depositano sulla chioma durante i lavaggi. Risultato? Capelli che brillano!
Oltre a renderli lucenti, l’aceto di mele svolge al tempo stesso un’efficace azione disinfettante naturale andando a contrastare piccole infiammazioni e l’insorgere di infezioni o dermatiti che creerebbero problemi al cuoio capelluto e di conseguenza alla chioma (leggi anche “Il cuoio capelluto e le sue problematiche”).
Indicato anche per i soggetti con cute sensibile con tendenza agli arrossamenti.


Antiforfora e Riequilibrante


L’aceto di mele, oltre a disinfettare, va a regolare il livello di acidità ripristinando il corretto ph e riequilibrando la produzione di sebo. Quindi cura e previene la desquamazione del cuoio capelluto e la formazione di forfora. E’ un ottimo rimedio per i capelli grassi grazie alle sue proprietà antisettiche, antibatteriche e astringenti.


Ristrutturante e Ammorbidente


Capelli aridi, sfibrati, secchi o crespi? L’aceto di mele, grazie alle vitamine, agli amminoacidi, agli oligoelementi e ad altre sostanze attive in esso presenti, risulta esserne un validissimo alleato.
E’ un ottimo ristrutturante della fibra del capello quindi utile anche in caso di doppie punte.
Rende docili i capelli come un balsamo conferendo morbidezza, setosità e brillantezza.


Anticaduta e Fortificante


L’aceto di mele contrasta la caduta dei capelli favorendone la crescita per merito dei minerali di cui è composto: potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo.
Grazie al suo utilizzo la chioma apparirà rinvigorita, rigenerata, con meno capelli che si spezzano e meno doppie punte.


Come utilizzare l’aceto di mele sui capelli


Dopo averne elencato le proprietà è importante capire come utilizzare questo prezioso ingrediente naturale.


Diluito in Acqua


Molto importante sottolineare che, per le sue capacità antibatteriche e antisettiche, è opportuno diluire sempre l’aceto di mele in acqua perché puro risulterebbe troppo aggressivo per la cute.
Quindi si possono aggiungere 3/4 cucchiai di aceto di mele in un litro e mezzo di acqua e utilizzare la soluzione una volta a settimana per sciacquare i capelli dopo aver già eliminato dalla chioma tutto lo shampoo. Si lascia agire per qualche minuto e si procede al risciacquo finale con la sola acqua.


Con Limone


Se l’odore pungente dell’aceto di mele vi infastidisce si può ovviare aggiungendo al litro e mezzo di acqua 3 cucchiai di aceto e 1 cucchiaio di succo di limone. L’odore verrà attenuato e l’azione disinfettante e astringente del limone sarà efficace in caso di cute grassa e in presenza di forfora.


Con Oli Essenziali


Un’altra soluzione per attenuare l’odore acre dell’aceto e farne un ottimo rimedio naturale è l’aggiunta di un olio essenziale.
Al litro e mezzo di acqua e ai 3 cucchiai di aceto di mele aggiungiamo:
-    10 gocce di bergamotto, 10 gocce di limone e 5 gocce di tea tree in caso di capelli grassi;
-    20 gocce di olio di lavanda in caso di cute sensibile
-    10 gocce di arancio dolce e 5 gocce di olio di rosmarino in caso di capelli secchi e sfibrati.
Potete utilizzare queste soluzioni sempre per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.


Con Maschere Già Pronte


E’ possibile anche aggiungere un cucchiaino di aceto di mele alla maschera di bellezza settimanale per capelli che usate abitualmente. Alla vostra chioma arriveranno potenziate le straordinarie proprietà dell’aceto di mele. Basterà applicare il composto sui capelli dalle radici alle punte, tenerlo in posa come indicato sulla confezione del prodotto utilizzato e risciacquare con uno shampoo molto delicato e naturale.


Aggiunto A Impacchi Fai Da Te


Potete utilizzare l’aceto di mele come ingrediente da aggiungere ad impacchi naturali fai da te, creando il composto specifico per la vostra tipologia di capello.
Ad esempio, mettete uno yogurt naturale intero in una ciotola di vetro a cui aggiungerete un cucchiaio di olio di oliva, se avete l’esigenza di andare a nutrire il capello, o di gel di aloe vera se occorre un’azione lenitiva e cicatrizzante.
Aggiungete poi un cucchiaino di aceto di mele e alcune gocce di un olio essenziale adatto per i vostri capelli.
Mischiate bene e distribuite il composto sulle radici e le lunghezze. Dopo 20 minuti, risciacquate e procedete con lo shampoo.

Dove
Siamo

La Nostra Sede:

Viale Libia, 38 - 00199 Roma

Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Fax (+39) 06 86.20.67.20
Emergenze: (+39) 392 48.99.087

Mail: info@tricostarc.it