fbpx

torna a News

Le vitamine giocano un ruolo fondamentale per la crescita di capelli sani e robusti.


Una carenza vitaminica, infatti, fa si che i capelli abbiano una minore crescita, causata dalla riduzione della sintesi proteica, minore resistenza, dovuta a scarsa quantità di cheratina e minore protezione dall’azione dei radicali liberi e ossidanti, causata dalla scarsa copertura vitaminica.
Il tutto si manifesta con capelli fragili, spenti, opachi, secchi e con tendenza a cadere.

Indispensabile, quindi, imparare come apportare i giusti nutrienti per ottenere una sana e folta capigliatura attraverso una corretta alimentazione.
Purtroppo però una dieta varia ed equilibrata da sola non basta in quanto spesso si verificano problemi di assorbimento che non garantiscono l’assimilazione delle sostanze nutritive necessarie alle nostre esigenze.

In questi casi è possibile ricorrere all’assunzione di integratori di vitamine per capelli, acquistabili sia nelle farmacie che nelle erboristerie, che non necessitano di prescrizione medica e non presentano particolari controindicazioni.

Ma vediamo nello specifico quali sono le vitamine indispensabili per una slpendida chioma:

Vitamina A o Retinolo

Contribuisce a combattere l’invecchiamento e la caduta dei capelli in quanto, essendo un antiossidante, neutralizza i radicali liberi presenti nell’organismo. Inoltre svolge un’azione diretta sulla sintesi della cheratina, componente principale di capelli e unghie. Attenzione al sovradosaggio di questa vitamina che, essendo liposolubile, tende ad accumularsi nell’organismo causando diversi problemi tra i quali anche la caduta dei capelli.

Vitamina E

Ha un notevole potere antiossidante e stimola la circolazione del sangue sul cuoio capelluto, favorendo la crescita di capelli sani e ritardando la comparsa di capelli bianchi.

Vitamine del Gruppo B

Sono le vitamine maggiormente coinvolte nei processi di sintesi proteica delle cellule del follicolo pilifero e del sangue e quindi aiutano a migliorare l’ossigenazione del cuoio capelluto e la produzione di nuove cellule. La vitamina B1 regala energia e rinvigorisce il cuoio capelluto, la B2 e la B5 donano lucentezza al capello e contrastano le doppie punte, la B12 stimola la crescita dei capelli ossigenando il cuoio capelluto e la B3 (o PP) ha un ruolo nella rigenerazione cellulare con proprietà ristrutturante sulla capigliatura.

Vitamina H o Biotina

Influenza il processo di cheratinizzazione dei capelli e ha effetti benefici sulla crescita del bulbo. Una sua carenza causa diradamento e assottigliamento dei capelli.

Vitamina C

Ha effetti benefici sul microcircolo anche del cuoio capelluto, svolge un’importante azione antiossidante e quindi combatte i radicali liberi, inoltre aiuta l’organismo ad assorbire il ferro dagli alimenti, il cui apporto si rivela indispensabile nel contrastare la caduta dei capelli.

Vitamina D

Agisce in maniera indiretta sulla salute dei capelli in quanto è una vitamina essenziale che regola l’assorbimento del calcio a livello intestinale, un importante minerale che aiuta a mantenere in salute tutto l’organismo, inclusi i capelli.

Abbiamo dunque visto quali sono le sostanze che apportano benefici alla nostra chioma giocando un ruolo fondamentale nella cheratinizzazione, ovvero il processo che porta alla formazione di cheratina nel quale le vitamine intervengono nella corretta formazione della struttura del capello. Favoriscono la sintesi proteica nell’attività follicolare, processo attraverso il quale avviene la moltiplicazione delle cellule del follicolo. Proteggono i capelli da stress e invecchiamento causati dai radicali liberi svolgendo un’azione antiossidante.

Assicuriamoci che il nostro organismo riceva il giusto apporto di vitamine utili alla salute dei nostri capelli, cercando il più possibile di seguire una sana e corretta alimentazione, intervenendo, quando necessario, assumendo integratori che andranno a sopperire eventuali carenze vitaminiche.

La prossima settimana vedremo quali sono i cibi che meglio aiutano a contrastare e prevenire la caduta dei capelli...non perdete il prossimo articolo!

Dove
Siamo

La Nostra Sede:

Viale Libia, 38 - 00199 Roma

Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Fax (+39) 06 86.20.67.20
Emergenze: (+39) 392 48.99.087

Mail: info@tricostarc.it