fbpx

torna a News

La scorsa settimana abbiamo visto quale ruolo hanno le vitamine nella crescita dei capelli e quanto sia importante assicurarsi di ricevere il giusto apporto di queste sostanze per ottenere una capigliatura sana, robusta e folta.


Abbiamo già parlato di quanto una dieta scorretta influenzi e sia responsabile della caduta dei capelli o di un loro indebolimento e assottigliamento.
Vediamo dunque oggi quali sono i cibi che non devono mancare sulle nostre tavole se desideriamo avere una chioma sana e splendente, senza dimenticarci l’importanza di bere molta acqua, indispensabile per l’idratazione di tutto il corpo, compresi i capelli.

Salmone

E’ un alimento ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro che contrastano la secchezza del capello e di tutta la pelle mantenendola più elastica. Si consiglia di assumere il salmone 2/3 volte a settimana o in alternativa sardine, trota, sgombro, merluzzo o branzino.

Noci

Il ferro, magnesio, potassio, gli Omega 3 e le vitamine contenuti nella frutta secca contribuiscono ad irrobustire capelli e unghie. Una manciata di noci, mandorle o pistacchi può essere aggiunta nelle insalate o mangiata come spuntino a metà mattina o pomeriggio. Le noci inoltre sono ricche di vitamina B5, che accelera la crescita dei capelli, rallentando la comparsa di quelli bianchi, e di selenio, un minerale che contrasta la forfora in quanto agisce sulla salute del cuoio capelluto.

Fagioli e Lenticchie

I legumi apportano proteine, ferro e zinco, indispensabili per la salute dei capelli. Andrebbero assunti almeno due volte a settimana, meglio ancora se abbinati ai cereali integrali, in tal modo forniranno all’organismo delle proteine più complete. Inoltre contengono biotina (vitamina H) che contribuisce a far crescere i capelli più velocemente.

Cereali Integrali

I cereali, in particolare quelli integrali, costituiscono un alimento essenziale in quanto ricchi di vitamine, ferro, silicio e zinco. Ci forniscono dell’energia necessaria per affrontare la giornata senza attacchi di fame improvvisi. Il riso integrale, l’avena, il grano rilasciano antiossidanti utili a combattere i radicali liberi e in particolare il miglio viene considerato uno dei più preziosi perchè ricco di proteine, antiossidanti, sali minerali e vitamine del gruppo B e K.

Carote

Fonti di vitamina A, betacarotene e antiossidanti e quindi utili nella ricostruzione e rigenerazione capillare, le carote aiutano a contrastare anche la caduta dei capelli. E’ bene consumarle preparate al momento dell’utilizzo per evitare che l’ossidazione del betacarotene impedisca la trasformazione in vitamina A.

Cetrioli

Accelerano la crescita dei capelli apportando zolfo, silicio e altri essenziali componenti. Molto utile mangiare anche patate, asparagi, cavolo e zucca.

Spinaci

Contengono vitamina C e quindi svolgono un’azione antiossidante sostenendo il buon mantenimento dei vasi sanguigni, dei denti, delle ossa e del collagene. Come tutte le verdure di colore verde scuro (bietole, cicoria, cavoli) apportano vitamine, calcio, zinco e ferro che stimolano la produzione di sebo e rendono i capelli morbidi e resistenti.

Frutti di Mare

Lo zinco contenuto nei frutti di mare, in particolare nelle ostriche, aiuta i capelli a crescere più velocemente donando lucentezza.

Cipolle

Contengono un’alta percentuale di ferro che mantiene sani i follicoli favorendo la corretta secrezione degli oli naturali dei capelli da parte del cuoio capelluto.

Semi di Lino

Anche detti “semi della salute” sono molto utilizzati sia in cucina che nella cosmesi per la cura dei capelli. Ricchi di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, proteine, minerali e vitamine del gruppo B, C ed E. Si possono assumere lasciando un cucchiaino di semi di lino in ammollo in un bicchiere d’acqua per tutta la notte da bere al mattino a stomaco vuoto.

Uova

La biotina, contenuta nelle uova, stimola la crescita dei capelli, rafforzandoli e rinvigorendoli. Considerata uno degli elementi più efficaci contro la loro caduta, la biotina è presente in molti prodotti specifici per capelli.

Capelli belli, forti, morbidi e lucenti...chi non li desidera?!

Prendiamoci cura della nostra capigliatura iniziando da un’attenta e mirata alimentazione che ci supporterà in tutti quei momenti di stress o cambi stagionali aiutandoci a contrastare la caduta dei capelli dall’interno, in modo sano e naturale.

Dove
Siamo

La Nostra Sede:

Viale Libia, 38 - 00199 Roma

Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Fax (+39) 06 86.20.67.20
Emergenze: (+39) 392 48.99.087

Mail: info@tricostarc.it