fbpx

torna a News

Sabato 29 settembre 2018 si terrà un convegno dal titolo “Alopecia Areata: Aspetti Scientifici, Psicologici e Sociali" nell’Aula Antonio Ribuffo presso la Clinica Dermatologica del Policlinico Umberto I°.


A partecipare all’incontro, tra i relatori, ci sarà anche Giusy Giambertone, fondatrice dell’Associazione A.T.R.I. Onlus che da sempre si batte allo scopo di migliorare la qualità della vita delle pazienti affette da patologie tricologiche.

Obiettivo dell’intervento di Giusy Giambertone è quello di sottolineare l’importanza di riconoscersi allo specchio quando si è colpiti da patologie come calvizie e alopecie.
Vedersi diversi, cambiati, privati di uno strumento come i capelli, che incorniciano il nostro viso, ci caratterizzano e ci rendono unici.
Per non parlare dell’effetto negativo dovuto al disagio nel rapportarsi socialmente in presenza di malattie così evidenti e invalidanti che a lungo andare portano chi ne soffre ad isolarsi e chiudersi in se stesso, andando spesso a condizionare il buon esito delle stesse cure mediche.

Giusy Giambertone esporrà gli effetti positivi che avvengono a livello psicologico nei pazienti che indossano le protesi tricologiche, che di conseguenza svolgono una funzione di sostegno alle terapie prescritte dai medici.

La protesi accompagna il paziente durante il percorso di guarigione, ne allevia i sintomi e i disagi psicologici.
Inoltre è uno strumento non invasivo, non chirurgico, non elettromedicale e non farmacologico.

La protesi dunque rappresenta quel supporto terapeutico che stimola il paziente a reagire, lo sostiene e aiuta a riconquistare l’autostima e la forza necessarie per affrontare la patologia al fine di ritrovare quel benessere fisico, psicologico e sociale che è alla base della salute di tutti noi.

Un convegno che affronta la patologia dell’alopecia areata su più aspetti partendo da quello scientifico, passando per quello psicologico fino ad arrivare a quello sociale.

Se sei interessato a partecipare puoi inviare una e-mail con il tuo recapito telefonico a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ingresso è libero.

Dove
Siamo

La Nostra Sede:

Viale Libia, 38 - 00199 Roma

Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Fax (+39) 06 86.20.67.20
Emergenze: (+39) 392 48.99.087

Mail: info@tricostarc.it