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Spesso la stagione estiva è sinonimo di capelli secchi, fragili, con tendenza a spezzarsi facilmente.


Abbiamo già parlato di quanto sia importante proteggere i capelli dai danni causati dal sole utilizzando prodotti specifici con un elevato fattore di protezione.

Ma c’è altro che possiamo fare per evitare alle nostre chiome lo stress a cui sono sottoposte d’estate da fattori come il sole, la salsedine o il cloro…


Prestiamo attenzione a quello che mangiamo!!!


Ci sono cibi che hanno il potere di nutrire in profondità le nostre capigliature e che, per effetto delle loro proprietà rigeneranti, protettive e rinvigorenti, contribuiscono alla loro salute donando forza e vitalità.
Vediamo dunque su quali pietanze è bene optare per aiutare la chioma a superare al meglio il periodo estivo.


Minerali e Antiossidanti


Il ferro e lo zinco sono minerali essenziali per la salute dei capelli in quanto ne stimolano la crescita contrastandone l’invecchiamento precoce provocato dai raggi solari. Yogurt, legumi (ceci, lenticchie…), frutta secca (nocciole, mandorle, noci) e i semi (di Chia, di zucca, di lino) ne sono ricchi.


Gli antiossidanti svolgono un ruolo altrettanto importante nel processo rigenerativo in quanto contrastano i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare, regalando luminosità e forza alle chiome.
Il licopene, ad esempio, combatte lo stress ossidativo causato dai danni del sole. Lo troviamo nel pomodoro cotto, nell’anguria, nella papaya e nel pompelmo.


Negli agrumi, così come nei kiwi, nella lattuga e in tanti altri cibi, troviamo tanta vitamina C dal potere antiage che stimola la produzione di collagene, una proteina presente nei capelli che ha funzione protettiva e ne conferisce morbidezza.


Acqua in quantità!


Apportare al nostro organismo la giusta quantità di acqua è essenziale per avere capelli belli e in salute. Oltre a berla, possiamo assumerla introducendo nella nostra alimentazione verdura e frutta di stagione. In particolare lattuga, cetrioli, spinaci, zucchine, anguria e melone sono gli alleati che contrastano la secchezza e l’aridità provocate dai raggi UV.


Vitamina B e Proteine


Altro valido aiuto viene fornito dalle proteine della carne da pascolo, del pesce e delle uova. Stimolano la produzione di cheratina, una proteina di cui sono composti i capelli, che conferisce resistenza ed elasticità.


Anche le vitamine del complesso B, presenti nei legumi, nei cereali integrali e nelle verdure a foglia verde, contribuiscono a rafforzarli.


Acidi Grassi Essenziali


Definiti essenziali in quanto non possiamo produrli ma solo introdurli per mezzo dell’alimentazione, sono l’equivalente di potenti antiossidanti. Preservano la bellezza della chioma nel tempo contrastandone l’indebolimento, infatti vanno ad agire sulla struttura del capello, anche a livello del bulbo, fortificandolo e donando vitalità e lucentezza.
Gli acidi grassi essenziali sono presenti nel pesce (salmone, aringa, sgombro, sardine, tonno, olio di fegato di merluzzo) ma anche nella frutta secca a guscio e nei semi oleosi.


Desideriamo limitare al massimo i danni causati dal sole sulle nostre chiome?
Iniziamo ad introdurre tutti questi preziosi alimenti nella nostra dieta estiva…saremo ripagati da capelli splendenti, sani e robusti!!!

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