fbpx

torna a News

Un altro traguardo è stato raggiunto!


Le pazienti oncologiche che si vedono costrette a ricorrere all’acquisto di una parrucca in seguito alle terapie chemioterapiche dell’Emilia Romagna da oggi possono disporre di un aiuto in più.


La regione, infatti, ha da pochi giorni approvato una norma che prevede l’erogazione di un contributo di 400 euro per tutte quelle donne che vorranno acquistare una parrucca per sopperire alla perdita dei capelli causata dalle cure antitumorali.


Tutto questo è stato concretizzato a seguito dell’incontro avvenuto nelle scorse settimane tra il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l’Assessore alle Politiche per la Salute Sergio Venturi con Odette Piola, originaria di Ferrara scrittrice e promotrice della petizione che ha raccolto 3.000 firme nella quale, appunto, si chiedeva alla regione la concessione di parrucche gratuite per tutte le donne malate di cancro o in alternativa un sostanziale contributo per il loro acquisto, come accade già in altre regioni d’Italia.


C’è ancora tanta strada da fare, purtroppo, in quanto ad oggi sono solo 11 le regioni che erogano contributi, che variano da regione a regione. Nelle restanti 9 ancora nulla di fatto quindi i costi per l’acquisto di parrucche sono ancora tutti a carico delle pazienti (salvo la detrazione fiscale del 19% sul costo totale prevista dalla legge).


E chi non può permettersi di provvedere economicamente all’acquisto di una parrucca?


Non è accettabile tutto questo!


La perdita dei capelli è una delle conseguenze della malattia più temute, soprattutto dalle donne…Perdere i propri capelli, a livello emotivo-psicologico, genera un forte trauma nelle pazienti che si vedono private della loro identità e questo forte disagio va a sommarsi a tutte le problematiche che la malattia stessa porta con sé.


Ci sono pazienti che rinunciano addirittura a curarsi.


Questo dovrebbe far riflettere e aprire la strada ad un maggiore sostegno da parte delle istituzioni.

Dove
Siamo

La Nostra Sede:

Viale Libia, 38 - 00199 Roma

Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Fax (+39) 06 86.20.67.20
Emergenze: (+39) 392 48.99.087

Mail: info@tricostarc.it