fbpx

torna a Eventi

Il libro sul Progetto Smile, su “Il Dono dei Capelli”, edito da Harpo.


Verrà presentato sabato 22 gennaio presso la Sala Giulio II della Basilica di S. Agnese alle ore 16:00.

Tanta emozione e partecipazione ruota attorno al libro che finalmente ha preso forma dai pensieri, i dolori, gli appunti, le esperienze e le speranze di una Donna forte che personalmente stimo moltissimo e ho la fortuna di conoscere, Giusy Giambertone.

Un testo che in realtà viene scritto a quattro mani, con l’aiuto di una sua carissima amica psicologa, ritrovata dopo anni, Paola Napoleone.
Titolo “Un Taglio Netto”, già da qui, per chi conosce il Progetto Smile, si può intuire di cosa parla il libro…invece vi sorprenderà come ha sorpreso me, che ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima.

Un lungo viaggio pieno d’amore, dolore, fatto di incontri, che sfocia nel “dono”, nel senso più profondo della parola.


“Il nostro desiderio viaggia sugli stessi presupposti con cui nasce, fermarsi e soffermarsi sulla umana dimensione emozionale del dono per coglierne il senso, il significato, il peso, il valore che ha l’attenzione e la cura per l’altro. In fondo un dono, qualunque esso sia, rispecchia il punto di contatto affettivo di chi cura e di chi è curato.
È con questo stato d’animo che vi chiediamo di accogliere la lettura cosicché il sogno dello sguardo verso l’altro si trasformi in realtà.
E ognuno doni ciò che ha…”

Questa la premessa delle autrici, non sveliamo altro, a voi il piacere e la curiosità di leggerlo quando a marzo uscirà nelle librerie.


Che dire?! Ho incontrato Giusy la prima volta quando muoveva i primi passi nel progetto Tricostarc ed io i miei come grafica.
Subito mi hanno colpito il suo sguardo, il suo sorriso e il suo carisma.
Solo uno sguardo e una stretta di mano “Piacere Giusy”, “Piacere Alessia”.
Ho seguito i suoi progetti da lontano, quella Donna mi aveva colpita…ed eccomi qui dopo anni a collaborare insieme…niente accade per caso!
Anche io ho curato i miei capelli per mesi lasciandoli naturali e liberi di crescere e chi mi conosce sa quanto invece mi piace cambiare spesso “testa”, il mio parrucchiere mi ha detto “Beh, sei impazzita?!” “No! Ho compreso la fortuna che ho, quella di avere una folta chioma e ho deciso di donarla a chi ne ha più bisogno di me quindi niente più “colpi di testa” finchè raggiungerò la lunghezza giusta per donarli”.


E così è stato! Il giorno del taglio ero emozionata…dubbiosa…ho cambiato tante volte colore di capelli ma sul tagliarli sono stata sempre “Spunta solo due dita mi raccomando!!”. Tagliare i capelli per me è sempre stato “doloroso”, forse perché mia madre per praticità quando ero piccola me li ha sempre fatti tagliare cortissimi…
Invece ogni ciocca tagliata “ZAC!” mi ha dato un’emozione fortissima e guardando quelle lunghe code mi sono sentita piena di gioia!
Le ho consegnate personalmente nelle mani di Giusy che non credeva ai suoi occhi “L’hai fatto davvero!!!”. Ed io “Certo!!!”


Questo è il mio Smile ideato, tra l’altro, insieme a Giusy:

Ringrazio Giusy per avermi fatto conoscere questo fantastico progetto che consente alle pazienti oncologiche l’acquisto di parrucche stupende con un cospicuo risparmio economico grazie all’utilizzo dei capelli donati.

Consiglio a tutti di leggere il libro, un testo che analizza il tema della donazione dei capelli sotto diversi aspetti, giuridico, psicologico, storico, culturale.
Inoltre, non mancano le testimonianze dirette di donatori e pazienti che sciolgono il cuore…

Le foto della presentazione sono su Facebook

Dove
Siamo

La Nostra Sede:

Viale Libia, 38 - 00199 Roma

Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Fax (+39) 06 86.20.67.20
Emergenze: (+39) 392 48.99.087

Mail: info@tricostarc.it