Tricologia Solidale
Banca della Parrucca
Donazione Parrucche
”Restituire il sorriso a chi sta soffrendo e dare l’Opportunità di riconoscersi di nuovo allo specchio senza arrendersi alla malattia è la mia vittoria
Giusy Giambertone
Tricostarc ETS e la Banca della Parrucca
Progetto fiore all’occhiello di Tricostarc ETS è la “Banca della Parrucca”, sostenuto da Tricostarc e dalla Fondazione Prometeus ETS, associazione che promuove lo sviluppo della ricerca e della formazione in campo oncologico.
La “Banca” è una vera catena di solidarietà attraverso la quale le parrucche, donate da donne che non ne hanno più bisogno o da Tricostarc, vengono messe gratuitamente a disposizione di altre donne che ne necessitano e che per motivi economici non possono permettersele.
Unico must: le parrucche vanno restituite quando non servono più. E il circolo virtuoso continua.
Il progetto consiste in incontri di consulenza gratuita per consigliare le donne nella scelta della parrucca più adatta, aiutandole così a ritrovare la propria immagine e di conseguenza la fiducia in sé stesse, indispensabili per combattere la malattia.
La prima Banca della Parrucca in ambito dermatologico
La Tricostarc ETS ha istituito la prima Banca della Parrucca in ambito dermatologico presso ANAA, Associazione Nazionale Alopecia Areata, con la quale abbiamo stretto da tempo un rapporto di stima e collaborazione.
In occasione del convegno, tenutosi il 28 gennaio 2023 presso la sede del Parlamento Europeo a Roma al cospetto dell’On. Luisa Regimenti, nel quale abbiamo presentato i nostri progetti tricosolidali estesi in ambito dermatologico, è stato un piacere e un dovere per noi invitare l’Associazione Nazionale Alopecia Areata per dare voce a tutti i pazienti dermatologi che soffrono di patologie che portano alla perdita dei capelli che ad oggi si vedono ancora privati dei loro diritti.
In un contesto in cui c’è tanta sofferenza, scegliamo di non lasciare le pazienti abbandonate a sé stesse. Devono essere sostenute tutte, al di là del motivo per il quale si trovano a dover subire e affrontare la nudità del capo.
Le Sedi
La Banca della Parrucca ha una sede nell’ospedale San Giovanni Addolorata a Roma grazie alla collaborazione con la Fondazione Prometeus ETS.
Si svolge ogni martedì previo appuntamento presso il nuovo centro di Senologia dell’Ospedale San Giovanni Addolorata (Presidio Santa Maria, Corpo O, Via San Giovanni in Laterano 149).
Il progetto, partito con sole 5 parrucche, è riuscito a rispondere all’esigenza di tantissime donne: ad oggi, sono state donate e messe a disposizione in comodato d’uso gratuito ben 649 parrucche consentendo un risparmio per la Comunità di oltre mezzo milione di euro (congresso AIS Firenze 2023).
Altra sede della Banca si trova al Campus Biomedico a Roma grazie alla collaborazione con l’associazione Amici del Campus. Si svolge ogni martedì mattina previo appuntamento telefonico.
La Banca è stata istituita anche presso l’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma in collaborazione con l’associazione “La cura si fa arte”. Vi si può accedere ogni martedì pomeriggio previo appuntamento in via Cassia 600 a Roma, presso il servizio di Psicologia a cura delle Dott.sse Paola Sbardellati e Marilena de Sole.
L’ultima sede nata si trova presso l’ospedale SS. Annunziata di Cosenza grazie alla collaborazione con l’associazione Onco Med.
Metti in Banca la Parrucca!
L’iniziativa promossa da Tricostarc consente a tutti di donare una parrucca in favore di pazienti oncologiche.
Come? Possiedi una parrucca che non usi più?
Noi provvederemo ad igienizzarla e a rimetterla a nuovo pronta per entrare nel cerchio solidale della “Banca della Parrucca” che consente a pazienti oncologiche e dermtologiche in difficoltà economica di disporre gratuitamente di una parrucca con l’unico impegno di restituirla alla fine del proprio percorso.
Basterà spedirla direttamente alla Tricostarc in Viale Libia 38, 00199 Roma oppure alla sede della Fondazione Prometeus ETS in Via Emilio Longoni 75, 00155 Roma.
La perdita dei capelli rappresenta un trauma per ogni donna.
Il timore della perdita dei capelli nel 75% dei casi genera importanti crisi di autostima e nella metà dei casi porta addirittura a depressione.
Oncologia
La paura di perdere i capelli incide talmente tanto al punto che l'8% delle donne rifiuta le terapie e il 47% lo ritiene l'aspetto più pesante della chemioterapia.
Dermatologia
In Italia i soggetti coinvolti sarebbero tra i 15 e i 20 milioni e almeno 3 milioni di essi sono giovani adulti con un grado di alopecia moderato.
Vedersi diversi, guardarsi allo specchio e non riconoscersi è un'esperienza scioccante, che ovviamente va ben oltre l'aspetto puramente estetico.
Appare evidente, quindi, non sottovalutare questa reale condizione che affligge molti pazienti.
Infatti, oltre alle cure mediche, altrettanto importante è occuparsi dell’aspetto psicologico ed emotivo di queste persone, che viene intaccato dall’insorgere della malattia: un fardello di ansie, paure e preoccupazioni.
Tra le tante, quella di dover subire e affrontare la perdita dei capelli.
È fondamentale che queste persone siano pienamente informate, rassicurate e supportate per affrontare l’effetto collaterale della perdita dei capelli. Solo in questo modo potranno sentirsi più sicure nel curarsi e nel prendere decisioni relative alle terapie da seguire.
La Banca della Parrucca nasce per affiancare ed aiutare tutte le pazienti che si vedono private dei loro preziosi capelli.
Sostenendola, si contribuisce ai costi di gestione delle parrucche che, una volta dismesse, vengono igienizzate e rimesse in sesto pronte per rientrare nella “banca” a disposizione gratuita di altre pazienti che ne hanno bisogno.
Per noi diventa doveroso un impegno sociale che continueremo a perseguire con progetti che forniscano un aiuto concreto per tutte le persone che si vedono private dei propri capelli.
Alcuni EVENTI organizzati con le pazienti a sostegno delle pazienti
Una tripla donazione
La parrucca non è una scelta ma una necessità con la quale fanno i conti milioni di persone.
NON È UNA SCELTA.
Banca della Parrucca – Tricologia Solidale
Banca della Parrucca – Tricologia Solidale
Banca della Parrucca – Tricologia Solidale
Banca della Parrucca – Tricologia Solidale
Banca della Parrucca – Tricologia Solidale
Progetto Hair Smile – Donazione Capelli
Progetto Hair Smile – Donazione Capelli
Progetto Hair Smile – Donazione Capelli
Progetto Hair Smile – Donazione Capelli
Progetto Hair Smile – Donazione Capelli
Amici
Unica sede viale libia
Vicino Metro A Libia
Indirizzo: Viale Libia, 38 – 00199 Roma
Chiama o Scrivici
Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Emergenze: (+39) 392 48.99.087
E-mail: info@tricostarc.it
Orari di Apertura
Lunedì – Sabato: 10:00 am – 18:00 pm